Quando cerchi una pizzeria, ma trovi una rondine. Passeggiavo con mia figlia alla disperata ricerca di una pizzeria, visto che la nostra preferita era chiusa e curiosando nel parco DLF di Bologna mi imbatto in qualcosa di familiare...
Io quel logo lo conosco! L'ho fatto io tanti anni fa, ed è ancora vivo, anche se in un posto diverso. È passato davvero molto tempo, quando attraverso la cooperativa sociale Società Dolce svolgevo attività di volontariato presso alcuni centri diurni che si occupavano di salute mentale. E così si presentò l'opportunità di realizzare l'immagine di uno di questi, il CENTRO DIURNO RONDINE.
In questa occasione non vi tedierò con la genesi del logo (che per altro risulta piuttosto evidente), ma preferisco sottolineare un paio di aspetti più personali.
Il primo è che ho bellissimi ricordi di quel periodo, che mi ha permesso di conoscere persone che mi hanno arricchito dal punto di vista umano. Non mi riferisco soltanto agli educatori che prestavano servizio, ma anche agli utenti che frequentavano il centro e partecipavano alle varie attività, che con il loro vissuto raccontavano storie importanti ed esprimevano le loro emozioni.
Il secondo è che fa piacere vedere il proprio lavoro ancora utilizzato a tanti anni di distanza: è prova che quello che si è fatto è piaciuto, resiste e funziona!
Ora non è più centro diurno bensì SPAZIO, ma la rondine è rimasta!
Speriamo non voli troppo lontano.