25 anni o forse più

Era il 97, direi, quando si diede il via ufficiale a un progetto musicale importante, che dura anche oggi. 

Musicista da sempre (o quasi) la mia storia musicale al basso elettrico inizia a circa 12 anni, con la prima formazione e il primo concerto live. Amante del rock ho sempre continuato a suonare e quando Max chiamò, accolsi al volo l'invito. Insieme a Cesare, amico fedele e storico chitarrista e a Frenz, batterista eccellente e zebra conclamata (ma di questo parleremo più avanti, forse...) Max fondò il sogno che aveva da tempo: gli ANTHERA. Subito si aggiunse Enrico e in cinque folli cominciammo a suonare il rock di Max e di tante band famose. 

Il preambolo era d'obbligo perché in questi giorni gli Anthera di oggi (che stranamente non sono troppo diversi da quelli di allora, con molti avvicendamenti nella formazione lungo la loro storia) stanno ultimando un lavoro che celebra 25 anni di rock'n'roll dentro e fuori dall'Emilia Romagna.

Mi hanno chiesto di realizzare le grafiche del CD che com molto piacere (e tanta pazienza, vero Max?) ho concluso da poco. Un visual "maraglio" a livelli stellari (chi non è bolognese cerchi sull'internet), in pieno stile Anthera.

  

All'interno del CD (capiteli: hanno tutti vissuto i due terzi delle loro vite con i CD e con cassette mc e vinile da quando sono nati!) trovate un testo che ho scritto con tutto l'amore, l'orgoglio e l'amicizia che mi legano ancora al progetto e che molto volentieri vi propongo qui di seguito.

E se vi capita correte a sentirli al più presto in uno dei tanti show live!


25

Il 25 di questo CD non è un numero casuale. Non è un numero di quelli che ti scordi facilmente, come i tuoi 25 anni, quando senti la vita in pugno e la musica ti scorre dentro. La storia degli Anthera comincia 25 anni fa e l’energia che ci scalda e che ci guida oggi è ancora la stessa. 

Certo, le cose sono diverse da allora, tantissimi sono gli amici che hanno camminato con noi; qualcuno è incredibilmente ancora qui, qualcuno è partito, tornato e partito di nuovo; qualcuno ha semplicemente cambiato strada e qualcun altro ci strizza l’occhio da lontano. 

25 anni di spettacoli dal vivo, di prove in saletta, di cazzeggio, birre e divertimento, di viaggi di notte a scambiarci alla guida e di registrazioni in tanti studi diversi sembrano impossibili da ricordare tutti. 

Ma sono esperienze così solide, così vive, così dense che bastano un ritornello, un riff di chitarra o una nota sbagliata per farle riemergere di prepotenza e scatenare emozioni e una risata infinita.

Di quelle risate che si fanno tra amici, tra persone che basta un niente per capirsi e ancora meno per ritrovarsi anche dopo così tanto tempo. Sono già 25 anni di ANTHERA, 25 anni di amore e passione per la musica, 25 anni di rock e di stretto legame con tutti i nostri fans.

www.anthera.it

CRISTIANO CAPELLI
IDEE, IMMAGINI, PAROLE.
VIA DEL LAVORO, 39 - 40127 BOLOGNA (ITALIA)

P. IVA 01798121206 - SDI KRRH6B9
+39 335 6541938 · +39 051 4074063
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy - Cookie Policy