Grafica e arte, l'una al servizio dell'altra... e viceversa

Grafica e arte, l'una al servizio dell'altra... e viceversa

Che cosa è l'arte? A cosa serve? Se dovessi davvero rispondere a questa domanda (devo??) farei fatica a esprimere un concetto sintetico, chiaro ed univoco. Ma posso provarci.

Qualche anno fa ho avuto il piacere di collaborare con un noto gallerista d'arte bolognese, Maurizio Nobile, per una serie di volumi di presentazione delle opere della galleria. Ricordo con estremo piacere quella esperienza, grazie anche alle persone con cui ho potuto confrontarmi. La scelta stilistica di una grafica leggera che desse il massimo risalto alle immagini e ai testi; le opere che ho toccato con mano; le fotografie digitali, personalmente corrette e ottimizzate per una stampa il più fedele possibile; il percorso di realizzazione, della scelta di formato e carta insieme a Sergio (a cui affido i lavori di stampa ai quali tengo maggiormente), fino alla messa in macchina sotto una comune supervisione... tutte cose che hanno prodotto un risultato davvero pregevole.

Il complesso di fattori che portano alla nascita e alla realizzazione di un progetto editoriale importante, che ha un valore storico e artistico, oltre a quello meramente divulgativo del lavoro di una galleria d'arte.

Ecco, questo è il bello!

L'arte servita dalla grafica, la grafica come strumento, l'arte come soggetto. In un equilibrio dinamico perfetto.

Credo che nel nostro lavoro, che è anche è creare valore racchiuso in un volume cartaceo (ormai sempre meno, purtroppo), sia importante porsi come il destinatario del progetto per capire ancor prima di cominciare quale sia la maniera giusta per realizzarlo. Analizzare i bisogni, conoscere i desideri, interpretare i dubbi del pubblico è una parte fondamentale per lavorare al meglio; conoscere il cliente e il contenuto da comunicare diviene una conseguenza diretta e imprescindibile.

Ma allora cosa è l'arte? 

Vi siete mai seduti al tavolo di un famoso ristorante aperto da poco? La vostra aspettativa è grande, certo; e probabilmente lo è anche quella dello chef. E soltanto quando queste si incontrano il risultato è indimenticabile!


 

CRISTIANO CAPELLI
IDEE, IMMAGINI, PAROLE.
VIA DEL LAVORO, 39 - 40127 BOLOGNA (ITALIA)

P. IVA 01798121206 - SDI KRRH6B9
+39 335 6541938 · +39 051 4074063
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy - Cookie Policy