Ma non era Top Gun?

Ma non era Top Gun?

Aspetta, c'è qualcosa che non va... Top Fun? E gli Acchiappafantasmi? Insieme in un solo manifesto! Ma le facce non sono quelle giuste!

Cambiare le carte in tavola, giocare un colpo a sorpresa, spiazzare l'avversario; oppure divertirsi e divertire. Giocare con la comunicazione è una di quelle cose che mi piace fare di più, così quando i compagni di scorribande musicali di una volta ti chiedono di realizzare un'immagine per il loro prossimo spettacolo lo fai sempre con piacere. 

E questa volta ci siamo divertiti davvero a mischiare bene il mazzo per una mano vincente. Appena mi hanno raccontato la sceneggiatura del loro prossimo spettacolo avevo già in mente cosa fare. Live, le migliori colonne sonore degli anni '80, condite da siparietti comici dove i folli Anthera interpretano a turno Maverick (quello giovane!) e gli altri... IDEA! 

Tutto merito dalla IA (o AI, fate come preferite), qualcuno dirà. E invece no!

O meglio non tutto. Perché a volte a noi "grafici" (termine ormai poco corretto e limitante) tocca di lavorare con materiale di pessima qualità che anche le AI più istruite non riescono a processare. Così bisogna mettersi di buona lena e intervenire dove l'AI ha fallito.

E quando si tratta di sostituire volti in una fotografia ci sono davvero tante cose da tenere in considerazione: le proporzioni, l'inquadratura, le luci... insomma per ottenere un effetto quantomeno gradevole, se non realistico, il lavoro da fare è tanto. E occorrono le immagini adatte. 

In questo caso la fortuna ha voltuto che ci fossero e così, dopo un attento lavoro di osservazione e diverse ore di fotoritocco, la "pasta" della pellicola cinematografica e il sapore di illustrazione hanno fatto il resto, rifinendo un risultato quasi sorprendente! 

Max coi Capelli! Cesare biondA!

E gli altri a brandire il flusso canalizzatore.

È stato davvero bellissimo lavorare a questo progetto, soprattutto a fronte dell'amicizia che ci lega!

Ah, e non dimenticate di andare a vederli a teatro!

http://www.anthera.it/

PS: e voi riuscite a indovinare dove ha lavorato l'AI e dove no? 

CRISTIANO CAPELLI
IDEE, IMMAGINI, PAROLE.
VIA DEL LAVORO, 39 - 40127 BOLOGNA (ITALIA)

P. IVA 01798121206 - SDI KRRH6B9
+39 335 6541938 · +39 051 4074063
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy - Cookie Policy