Il food che si vede

Il food che si vede

È certamente di più il cibo che vediamo di quello che mangiamo, di questi tempi! Chi non si è mai imbattuto in un profilo instagram (o altro social media a scelta) di chef o apsiranti tali? Chi non ha mai fotorgrafato un piatto prelibato servito al ristorante o appena cucinato in casa propria?

E poi i foodblogger, quanti foodblogger e relativi blog esistono oggi solamente in italia? Amanti della pasta, della carne, vegetariani. Dediti alla cucina romana, a quella siciliana o a quella italiana più in generale... E ancora blogger serissimi con reel che spiegano passo passo la ricetta perfetta o profili social divertenti che ironizzano sulle brutture culinarie che si trovano in giro per il web.

Una cosa però accomuna tutti questi luoghi virtuali colmi di piatti e posate: le immagini. Perchè gustare il cibo è una cosa, vederlo senza poterlo assaggiare un'altra. Così se vogliamo rendere una recensione o semplicemente un racconto culinario sul web indimenticabili dobbiamo per forza fare affidamento su una fotografia che faccia venire l'acquolina in bocca a chi la osserva. Perché solo in questo modo si leverà unisona l'esclamazione "buono!" da ogni smartphone o computer sintonizzato.

I ravioli che vedete nella foto sono i "moscardini alla Luciana" di Antonio, chef della piccola ma deliziosa gastronomia "Terra Mare" in Bolognina, zona in via di riqualificazione della mia città. Antonio ha quello che a Bologna si chiama "sbuzzo", ovvero un certo talento per una certa cosa. Il suo talento è quello di realizzare piatti genuini e deliziosi, traendo spunto dalla cucina del sud Italia e contaminandoli con quella nazionale. Così abbiamo fatto qualche scatto e i suoi Ravioli con i moscardini mi sono rimasti nel cuore... perché non sono solo belli, ma anche buonissimi. Fidatevi di me che oltre ad averli fotografati li ho anche assaggiati!

 

CRISTIANO CAPELLI
IDEE, IMMAGINI, PAROLE.
VIA DEL LAVORO, 39 - 40127 BOLOGNA (ITALIA)

P. IVA 01798121206 - SDI KRRH6B9
+39 335 6541938 · +39 051 4074063
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy - Cookie Policy