Atlas: sorregge un intero mondo di solidarietà

A volte ci sono progetti che non portano benefici economici, a volte richiedono impegno ulteriore, a volte occorrono più tempo e pazienza per portarli a termine, ma spesso sono i progetti più entusiasmanti su cui lavorare poiché si ha massima possibilità di espressione e creatività.

È questo il caso di ATLAS SOLIDARITY, odv impegnata su diversi fronti e con la quale collaboro da tempo.

Diversi anni fa mi è stato chiesto di realizzare la nuova immagine per poter proporre l'associazione in maniera coerente nel mondo della solidarietà e delle OdV che hanno recentemente sostituito nella nomenclatura le più vecchie Onlus.

Il nome si prestava a un ragionamento in particolare e ho iniziato la ricerca proprio a partire dalla figura di Atlas, ovvero Atlante nella terminologia italiana. Titano di origini incerte (diversi autori gli attribuiscono genitori diversi), fu punito da Zeus per aver guidato la rivolta contro gli dei dell'Olimpo e costretto a sorreggere sulle proprie spalle l'intero globo e la volta celeste.

Proprio da queste informazioni è partita l'elaborazione dell'immagine, con la similitudine della figura di Atlante con il segno della a minuscola. Da lì l'aggiunta della volta celeste e il gioco era fatto!

Qui sotto lascio la presentazione sintetica dell'immagine con i concetti utilizzati e lo sviluppo del progetto.

E grazie Atlas, per l'opportunità concessa e ancora di più per il tuo impegno costante nell'aiutare chi è in difficoltà.

NB: la presentazione risale a diversi anni fa e il logo Cristiano Capelli che vedete nella prima pagina è quello precedente al restyling


Visitate il sito dell'associazione per conoscere chi sono le persone che la animano e cosa fa nel mondo del volontariato:


CRISTIANO CAPELLI
IDEE, IMMAGINI, PAROLE.
VIA DEL LAVORO, 39 - 40127 BOLOGNA (ITALIA)

P. IVA 01798121206 - SDI KRRH6B9
+39 335 6541938 · +39 051 4074063
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy - Cookie Policy