quando l'immagine conta... quanto il prodotto

quando l'immagine conta... quanto il prodotto

Un tempo esistevano pubblicità che vendevano qualunque cosa. Non importava se il prodotto fosse di qualità oppure no: bastava esistesse. Ora non è più così... per fortuna.

Oggi è il prodotto a vendere sé stesso e la comunicazione ha la funzione di raccontarne chiaramente il valore. Di spiegare quali siano i motivi per cui quel prodotto debba essere comprato, poiché il tam tam sui social, le recensioni, le condivisioni sul web rivelano immediatamente le bugie di pubblicità false basate unicamente sull'immagine.

Ma c'è ancora un settore in cui l'immagine è importante quasi quanto il prodotto, ed è quello della bellezza, della salute e della cura del corpo. Anche se le immagini sono sempre meno patinate e si cerca di nascondere meno i difetti, un corpo in forma comunica meglio l'effetto dimagrante di un integratore o levigante di una crema.

MDC 014 web

Il testo assume quindi un ruolo rilevante: un claim ben impostato, chiaro e diretto pò fare la differenza, ma un approfondimento ben scritto che spieghi le motivazioni che rendono quel prodotto quello giusto rimane irrinunciabile.

E così quando lavoro su progetti di questo genere scelgo accuratamente le immagini e soprattutto le parole. 
Quelli che vedete in questo articolo sono esempi di un libretto di presentazione di una linea di prodotti naturali per la cura del corpo, rislaente ormai ad alcuni anni fa. La ricerca dell'immagine giusta è stata davvero molto approfondita e un valore aggiunto è stato anche quello di utilizzare un set con una sola modella, la stessa utilizzata sia per la copertina che per l'ìinterno.

MDC 015 web

 

CRISTIANO CAPELLI
IDEE, IMMAGINI, PAROLE.
VIA DEL LAVORO, 39 - 40127 BOLOGNA (ITALIA)

P. IVA 01798121206 - SDI KRRH6B9
+39 335 6541938 · +39 051 4074063
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy - Cookie Policy