"del più, del meno... e di ciò che ci piace"

Più valore al valore.

No, Ennio Doris e Banca Mediolanum non c'entrano, anche se il titolo potrebbe trarre in inganno. Invece parliamo di ciò che porta valore a te e alla tua impresa.

Ho la fortuna di avere tra i vari amici che ho incontrato in questi anni di attività Giuseppe, consulente di marketing di grande esperienza, oltre che persona intelligente e dalle squisite qualità umane.

Capita di collaborare a qualche progetto e a volte vengo chiamato a seguirne l'immagine e la comunicazione.
Recentemente mi ha presentato Beatrice, brillante professionista, con la quale ha dato vita a Go4benefit. Il 26 settembre a Bologna si terrà un convegno organizzato proprio da Go4benefit, in collaborazione con SEC (Scuola di Economia Civile). In quell'occasione verrà analizzata la figura consulenziale del “Manager del Valore”.

Sostanzialmente si intende valorizzare (ed è esattamente la parola da utilizzare in questo caso) tutto ciò di positivo che si “crea” in azienda, soprattutto di intangibile, legato al rispetto di persone, ambiente e società nell'ambito del proprio lavoro.

Ad esempio l'essere un'azienda “green” è un valore che si deve comunicare correttamente e che si esprime non soltanto nel produrre un prodotto, per esempio, interamente biodegradabile, ma ancora prima nel corretto utilizzo delle risorse naturali, riducendo gli sprechi di acqua e limitando al massimo l'immissione in natura di agenti inquinanti. Si è green anche tutelando l'ambiente in cui i propri dipendenti lavorano, oppure fornendo sostegno alla collettività in chiave ecologica. Si è green sostenendo e divulgando un pensiero green, pensando al futuro del nostro pianeta e delle generazioni a venire.
Insomma, vuoi essere green? Devi esserlo realmente.
A questo punto, comunicare efficacemente agli altri questo tuo modo di essere diviene un valore intangibile fondamentale e accresce positivamente la reputazione del tuo brand, innescando favorevoli trend di crescita.

È un messaggio complesso da comunicare, soprattutto se si hanno poche parole a disposizione e tre “teaser” da inviare via mail, prima del lancio ufficiale. E infatti sono servite più di una telefonata di briefing.

Quello illustrato nell'immagine è il teaser #2.

“Il Manager del Valore e i Capitali dell'Impresa”

Bologna, 26 settembre 2018, dalle 9,30 alle 13,30

A breve tutte le informazioni

Tags: comunicazione, campagna, messaggio, manager, consulenza, impresa, valore, intangibile